ARTECO si differenzia per la capacità di offrire un servizio di coordinamento di specialisti dei vari settori, architettura, ingegneria strutturale, impiantistica, programmazione e controllo dei costi, che operano in stretta collaborazione fin dalle prime fasi della progettazione per risolvere in maniera ottimale l’incarico assunto, tenendo presenti le esigenze architettoniche e funzionali, i costi e i tempi di realizzazione.
“DUE DILIGENCE” IMMOBILIARE
Attività di verifica tecnica per una valutazione a 360° dello stato di un’area/immobile sotto tutti i profili (finanziari, fiscali, edili-strutturali, urbanistico-ambientali, impiantistici-energetici e di manutenzione).
- documentale – individuazione della documentazione mancante e necessaria a costruire un’anagrafe immobiliare
- tecnica – processo di analisi che si sviluppa attraverso il confronto tra lo stato documentale e quello di fatto di un immobile
PROGETTO E REALIZZAZIONE
Nello sviluppo della progettazione, divisa nelle varie fasi dallo studio di fattibilità fino al progetto costruttivo e alla direzione lavori, ARTECO ha come obbiettivo quello di offrire un servizio di altissimo livello tecnico-scientifico, riguardo gli aspetti urbanistici, architettonici, funzionali e organizzativi.
PROGETTO BIM (Building Information Modeling)
ARTECO ha intrapreso il processo di progettazione BIM di Autodesk introducendo nel proprio flusso progettuale la soluzione BIM di Autodesk REVIT 2016 condivisa con il partner Gold Autodesk Orienta + Trium srl.
Building Information Modeling (BIM) è il processo di creazione e gestione del modello d’informazioni di un edificio.
Le informazioni possono riferirsi all’intero ciclo di vita del manufatto edilizio, dalla fase progettuale a quella di uso e manutenzione, passando per la fase di realizzazione. Il termine BIM identifica anche i CAD architettonici di nuova generazione che non si limitano al disegno di elementi grafici semplici, ma consentono di progettare disegnando i componenti tecnici dell’edificio. Il disegno attraverso oggetti grafici che contengono anche dati del componente, come la geometria, la costituzione, la posizione spaziale, ecc., determina anche il modello informativo della costruzione. Il modello così generato può essere utile per calcoli, verifiche, analisi quali ad esempio “clash detection” e analisi energetiche.
Un progetto BIM può contenere qualsiasi informazione riguardante l’edificio e le sue parti. Le informazioni più comunemente raccolte in un modello BIM riguardano la localizzazione geografica, la geometria, le proprietà dei materiali e degli elementi tecnici, gli impianti in esso contenuti siano essi gassosi o fluidi, le fasi di realizzazione, le operazioni di manutenzione ed altro ancora.
Un progetto BIM può inoltre computare in maniera semplice ed immediata le quantità caratterizzanti un elemento tecnico.
COMPETENZE PROGETTUALI
- piano di decommissioning
- mappatura dell’amianto
- indagini preliminari sul sottosuolo
- piano di caratterizzazione
- analisi di rischio
- progetto operativo di bonifica
- piano di utilizzo dei materiali da scavo
- studio di fattibilità
- studio di project financing
- progettazione integrale – BIM – Building Information Modeling
- direzione lavori
- contabilità
- gare d’appalto – supporto progettuale BIM – Building Information Modeling
- verifiche e collaudi
- sicurezza
- progettazione sostenibile
- supporto e assistenza nelle procedure di autorizzazione ambientale
- protocolli di sostenibilità (Leed, Itaca, Bream)
- progettazione impianti a fonti rinnovabili
- interventi di riqualificazione ambientale
- attestato di prestazione energetica APE
- certificazioni energetiche ed energetico-ambientali
- organizzazione cantieri verdi e gestione dei rifiuti
- analisi legale e tributaria
- analisi incentivi, detrazioni e finanziamenti
- piani economico finanziari
- progetti partecipati per la promozione dell’accettabilità sociale
- gestione appalti separate
PROJECT MANAGEMENT
- pianificazione della progetto (basi, qualità, tempi, costi, sicurezza)
- coordinamento attività di progetto
- controllo progetto
- assistenza amministrativa al progetto
- controlli di qualità
GESTIONE
Servizi “Building management” processo di definizione del valore dell’area/immobile, del valore degli interventi di adeguamento normativo e funzionale, del valore delle ipotesi di modifica
Servizi “Facility management” è il processo di progettazione, implementazione e controllo attraverso il quale le “facility” (ovvero gli edifici e i servizi necessari a supportare e facilitare l’attività dell’azienda) sono individuate, specificate, reperite ed erogate allo scopo di fornire e mantenere quei livelli di servizio in grado di soddisfare le esigenze aziendali, creando un ambiente di lavoro di qualità con una spesa il più possibile contenuta.
VERIFICA E VALIDAZIONE
ARTECO è tra le società di ingegneria in Italia che hanno ottenuto la certificazione riguardo alle attività di verifica a garanzia della fattibilità tecnica dell’opera, l’assenza di errori od omissioni che possano pregiudicarne la realizzazione o la sua utilizzazione, attraverso l’utilizzo di un sistema di gestione specifico e certificato ai sensi della norma ISO 9001 da Dasa – Ragister.
ARTECO offre un Settore Controllo Tecnico e Verifica unendo la sinergia di un gruppo di professionisti (team multidisciplinare) che hanno maturato significative esperienze nel campo della progettazione e direzione lavori, attività che costituiscono il bagaglio professionale necessario per le verifiche e ispezioni nell’ambito delle costruzioni, ossia la procedura di valutazione della conformità dei progetti e delle opere civili e infrastrutturali alle leggi, ai regolamenti, alle normative vigenti e agli standard, unitamente ai documenti contrattuali stabiliti dal Committente.
Il Settore Controllo Tecnico e Verifica in ARTECO è autonomo e dedicato alla verifica dei progetti ed al controllo tecnico in fase di progettazione ed esecuzione con procedure che garantiscano indipendenza e imparzialità come previsto dalle norme. Analizzate le caratteristiche peculiari di ogni singolo progetto e fase progettuale o di esecuzione, si definiscono le competenze del team e le funzioni garantendo un servizio completo che unisce l’attività di controllo stabilita dalla normativa vigente con l’esperienza pluridecennale maturata professionalmente.
Nell’ambito delle opere pubbliche, la verifica del progetto è un’attività di controllo precisa, sistematica e obbligatoria, con l’obiettivo di perseguire una maggiore qualità nella progettazione e nella realizzazione delle opere pubbliche attraverso il D.Lgs. n° 163/2006 (art. 112) e del DPR n° 207/2010 (articoli da 44 a 59).
Tali verifiche sono utili anche per le opere private come strumento funzionale al risparmio economico che si consegue evitando di esporre il Committente al rischio di allungamento dei tempi di costruzione, di riserve legali da parte del costruttore e di vizi costruttivi, i cui costi diretti e indiretti non sono trascurabili, da questo la necessità di affidarsi a professionisti specializzati per un controllo indipendente sia dal progettista che dal costruttore.
Il Controllo Tecnico può interessare anche la fase di esecuzione attraverso verifiche/controlli in cantiere, a tutela del Committente o del finanziatore dell’opera.