Oggetto: Concorso d’idee per il Nuovo Polo Scolastico comprendente nido d’infanzia, scuola dell’infanzia e scuola primaria
Luogo: Montale (PT) – Italia
Ente banditore: Comune di Montale (PT)
In collaborazione con: Studio Synergia Progetti di Sergio Los e Natasha Pulitzer

È interessante premettere che nell’anno 2000 il Comune di Montale ha ottenuto un “Riconoscimento” partecipando al Concorso Nazionale “Le Città Sostenibili delle Bambine e dei Bambini”. L’Amministrazione comunale, le maestre e i cittadini di Montale sono stati tra i primi in Italia a diventare consapevoli, proprio attraverso il mondo scolastico, dei temi ambientali, affrontando, non solo nella riqualificazione del patrimonio scolastico locale, ma anche con altre iniziative energetiche e ambientali le questioni della sostenibilità.
Il progetto che presentiamo, coerente con questi presupposti, si propone di migliorare l’abitabilità del luogo scelto per la costruzione delle tre scuole, mediante una progettazione sostenibile. Il primo passo, che ne informa la composizione, è l’attenta lettura del suo contesto, urbanistico, ambientale, architettonico, confrontando l’articolazione di tale luogo con le istituzioni che lo abitano. L’evidente carattere periferico del lotto proposto richiede una compensazione, abbiamo perciò evitato un edificio monolitico, che avrebbe rafforzato tale carattere, e progettato una specie di contrada con edifici organizzati lungo la strada principale pedonale, orientata sull’asse est-ovest (che potrebbe eventualmente essere coperta), che si prolunga all’interno delle tre scuole in corrispondenza degli spazi comuni. L’impostazione urbanistica perseguita colloca l’accesso principale sulla strada che corre a est del lotto, e un secondo accesso, per l’aula polifunzionale e per la scuola elementare, da un parcheggio posto a ovest. Questa organizzazione per costruzioni organizzate lungo un asse principale consente anche di facilitare la cantierizzazione degli edifici per stralci funzionali, senza causare interferenze con le attività scolastiche che così non dovranno interrompersi durante la durata dei lavori. Nella stessa direzione sono andate anche le nostre scelte tecnologiche, prediligendo una costruzione a secco (prefabbricata) che ben si adatta a garantire una rapida e pulita realizzazione.
A partire dall’accento posto sull’architettura civica, che ha informato l’organizzazione complessiva, abbiamo poi differenziato l’immagine delle varie scuole per rendere le loro identità riconoscibili e memorizzabili.

 

POLO SCOLASTICO – Montale (PT)