RESTAURO, RIQUALIFICAZIONE E MANUTENZIONE DEL COMPLESSO AUSTRIACO “FORTE SANTA CATERINA”

ANNO: 2023 – in corso

LUOGO: Verona (VR)

COMMITTENTE: Comune di Verona

L’intervento in oggetto è il risultato della progettazione coordinata espletata dal raggruppamento temporaneo di professionisti aggiudicatario del “Cluster AQ2 – Verona 2” per il lotto geografico 3, sub-lotto prestazionale 1 (ID 1977 sub 2), composto dai seguenti soggetti: ARTECO S.R.L. (mandataria), SINTECO S.R.L. – MTE INGEGNERIA S.R.L – ING. SILVIA PEDERZOLLI – DOTT. GEOL. MARCO ZANDONA’ – ANAFYO SAGL (mandanti) – NEIDE di Nedda
Moretto Restauratrice.

Gli obiettivi progettuali sono anzitutto relazionati alla salvaguardia e alla valorizzazione del bene monumentale vincolato. Il forte di Santa Caterina infatti rappresenta una testimonianza storica importante, sia per la qualità costruttiva, seppure caratterizzata da una architettura austera e semplice, che per l’estensione del manufatto (tra i più imponenti all’interno del famoso “quadrilatero”. L’evidenza delle esigenze di natura conservativa è esplicitata dal vincolo monumentale diretto apposto che impone specifiche prescrizioni all’intervento progettuale messo in atto.

Oltre alla salvaguardia del bene è fondamentale espletare un progetto di rifunzionalizzazione capace di dare le massime prestazioni possibili nel rispetto delle esigenze dettate dagli standard di comfort e consumo energetico odierni; questo è stato portato avanti mettendo comunque avanti a tutto il rispetto della preesistenza.

Infine la qualità dello spazio e la sua vivibilità, garantiti da un progetto volto a dare la migliore risposta possibile, saranno supportati da un corretto utilizzo degli spazi, che saranno dedicati a visitatori esterni di varia natura a supporto della conoscenza dei siti storici e naturalistici presenti nel contesto di cui il forte è parte integrante.

FORTE SANTA CATERINA