REALIZZAZIONE DELLA NUOVA PALESTRA A SERVIZIO DELL’ISTITUTO “MARTIN LUTHER KING”

LUOGO: Calcinaia (PI) – Italia

COMMITTENTE: Valdera Unione dei Comuni

ANNO: 2018-2024

In collaborazione con: Studio Protecno s.r.l. – SINTECO s.r.l. CONCORSO VINTO per la progettazione definitiva, esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione.

È stata completata con successo la nuova palestra a servizio dell’Istituto “Martin Luther King”, commissionata dall’Unione dei Comuni di Valdera. L’intervento rappresenta un tassello fondamentale nel processo di riqualificazione dell’area scolastica e sportiva del Comune di Calcinaia.

La nuova struttura sportiva si configura come un corpo di fabbrica unico a sviluppo orizzontale, con forma rettangolare e copertura piana, con un’altezza esterna di oltre 10 metri. La parte superiore è stata rivestita con pannelli di policarbonato atti a garantire un ambiente interno luminoso senza rinunciare all’efficienza energetica mentre la parte inferiore è stata realizzata in muratura decorata a murales, rendendolo riconoscibile e valorizzando il rapporto con il contesto scolastico.

La palestra è oggi un’infrastruttura moderna, pronta ad accogliere attività sportive scolastiche e comunitarie contribuendo a promuovere stili di vita sani, inclusione sociale e il valore educativo dello sport.

NUOVA PALESTRA Istituto M. L. King