REALIZZAZIONE DEL NUOVO CENTRO CIVICO DIDATTICO NEL COMUNE DI BOLGARE

ANNO:

LUOGO: Bolgare (BG)

COMMITTENTE: Comune di Bolgare

CONCORSO VINTO: I° posto  ( in collaborazione con: SINTECO srlFebo-FerrariBosioarchitettura

La biblioteca si presenta nel suo assetto complessivo come un volume a due piani fuori terra con un’altezza al livello di gronda di m 8,80 più un piano tecnico approssimativamente coincidente con il blocco centrale costituito da ascensore e servizi.

Rispetto alla generale stereometria del volume, che nei fronti sud ed est appare come un unico solido sollevato da terra, l’unica eccezione si manifesta in corrispondenza della “biblioteca dei ragazzi” dove il volume si deforma abbassandosi e collegandosi al muro che contiene e nasconde la scala esterna la quale consente l’uscita in sicurezza dal piano primo. Tale eccezione è comunque limitata ad una parte marginale della volumetria; è vista quasi sempre di scorcio, dall’interno della corte del polo scolastico o con il filtro della futura copertura della piazza.

Il piano terra si articola in un livello a quota 0,00 comprendente atrio di ingresso, amministrazione, sala polifunzionale e biblioteca bambini e in un livello a quota -0,70 in cui sono collocati spazi di lettura individuali, mediateca, emeroteca ed un’area di sosta lungo la vetrata ad est in comunicazione con il giardino esterno.

Il piano primo è sostanzialmente dedicato alle funzioni classiche della consultazione dei volumi, della lettura, dello studio. E’ dunque uno spazio più intimo e progressivamente più silenzioso, caratterizzato da una distribuzione a ballatoio che si sviluppa attorno al vuoto e al nucleo centrale, con un deposito continuo di libri a scaffale aperto organizzato lungo le pareti perimetrali dell’edificio.

NUOVO CENTRO CIVICO DIDATTICO BOLGARE