NUOVA STRUTTURA POLIFUNZIONALE AD USO PUBBLICO

ANNO: 2006

LUOGO: Sossano (VI) – Italia

COMMITTENZA: Comune di Sossano (VI)

La struttura polifunzionale di Sossano è costituita da un unico corpo di fabbrica con un’altezza di mt. 11,40 dalla quota della strada a sud, e di mt. 8,60 dalla quota del percorso posto a nord.

L’intervento si inserisce in un contesto ambientale urbanizzato, in parte costituito da costruzioni residenziali e da strutture per lo sport e circondato da spazi verdi. L’accesso all’edificio avviene attraverso uno spazio porticato a quota  “parterre” per chi proviene dal fronte strada principale e a livello tribune e servizi per chi proviene dalla strada a monte. Il doppio accesso consente di distribuire gli spettatori sulle tribune riducendo i percorsi e favorendo l’evacuazione in caso di incendio. La struttura polifunzionale comprende due tipologie di tribune appositamente studiate per consentire la flessibilità spaziale necessaria ad ospitare i diversi avvenimenti previsti (anche non sportivi).

A livello del piano di giuoco sono previste specifiche tribune mobili “retrattili” costituite da una struttura telescopica in acciaio che può essere “impacchettata” richiudendosi a pantografo nelle nicchie predisposte (140 posti). Sul lato nord sono collocate le tribune fisse con una capienza di 360 posti a sedere. La capienza massima è dunque di 500 posti.

STRUTTURA POLIFUNZIONALE SOSSANO (VI)