REALIZZAZIONE DI UN EDIFICIO DA DESTINARE A BIBLIOTECA E ATTIVITÀ CULTURALI NEL COMUNE DI AVIANO

ANNO: 2019- in corso

LUOGO: Aviano (PN)

COMMITTENTE: Comune di Aviano

Dal punto di vista insediativo la proposta conferma la collocazione dell’edificio a pochi passi dalla piazza centrale di Aviano e al centro del polo scolastico composto dalla scuola materna, dalla scuola primaria e dalla scuola secondaria di primo grado.

Per quanto riguarda l’assetto volumetrico esterno le modifiche più evidenti sono relative alla gestione del sistema degli accessi che nel progetto definitivo, pur restando sul lato sinistro dell’edificio, si dividono tra loro. Quello della biblioteca si riconosce attraverso uno scavo nella facciata principale che dà valore architettonico al sistema interno di controventamento dell’edificio. Quello all’auditorium si riconosce invece attraverso volume minore rispetto al principale che si addossa al lato sinistro dell’edificio.

planimetria generale intervento

Il piano terra dell’edificio accoglie così, verso nord-ovest e il parco storico, una sala auditorium da 200 posti, mentre a sud-est, verso via Stretta, l’ingresso alla biblioteca vera e propria con gli spazi di accoglienza e le aree destinate ad emeroteca e biblioteca bambini (sia in età scolare che prescolare).
Al piano primo è collocata la parte tradizionale della biblioteca dedicata alla lettura e alla consultazione dei volumi. Essa risulta è divisa in due parti entrambe affacciate verso le grandi vetrate disposte sui lati corti del volume, mentre gli uffici operativi sono collocati al centro, affiancati al nucleo centrale dei servizi e sono illuminati e aerati naturalmente da alcuni lucernai posti in copertura.
I due piani sono collegati funzionalmente tra loro (oltre che dall’ascensore) da una scala addossata al nucleo centrale dei servizi, anch’essa illuminata da lucernari disposti in copertura. La scala è anche affiancata da una doppia altezza con balconata che permette la connessione visiva tra i due livelli.

S4

incarico da CONCORSO PUBBLICO in collaborazione con:

Febo-FerrariBosioarchitettura
Sinteco-engineering consulting
Contec Ingegneria – Gruppo Contec
NUOVA BIBLIOTECA di Aviano